mercoledì 2 novembre 2016

Ieri mattina mi sono svegliata di buon umore. Sarà stato merito del lungo ponte dei morti, o del cambio di orario che mi ha permesso di dormire un'ora in più, o semplicemente è capitato così, fatto sta che avevo voglia di pasta fatta in casa ed ho deciso di cimentarmi in una ricetta che avesse come protagonisti gli ingredienti di questo periodo autunnale, ovvero zucca rossa e noci, le nostre noci, quelle raccolte una per una dal nostro albero.
La pasta l'ho fatto senza uova, come mi ha insegnato Giorgione, semplicemente perché volevo fare qualcosa di più leggero e con basso contenuto di colesterolo. Infatti, se escludiamo un po' di ricotta ed un tuorlo per la farcia, la ricetta è veramente leggera e adatta a tutti.

Ingredienti per 4 persone


Per la pasta

  • 350 g. di farina mista (metà semola e metà 00)
  • sale
  • 1 cucchiaio di olio
  • acqua
Per la farcia
  • 400 g. di zucca rossa
  • 100 g. di ricotta di pecora
  • 1 tuorlo d'uovo
  • sale
  • pepe
Per la salsa
  • 20 noci
  • 2 cucchiai di ricotta
  • 1 bicchiere di latte (anche quello di soia va bene)
  • olio d'oliva
  • sale
  • pepe
Preparazione
  1. Per prima cosa ho messo la zucca tagliata a fette in forno a 180°, leggermente cosparsa di sale. Poi l'ho fatta raffreddare, l'ho raccolta con un cucchiaio, l'ho messa a scolare facendole perdere il più possibile la parte liquida.
  2. Alla zucca ho mescolato la ricotta, il rosso d'uovo, sale e pepe. E la farcia è pronta.
  3. Per fare la pasta ho mescolato le farine, l'olio, il sale ed un po' d'acqua e l'ho lavorata fino a quando non l'ho sentita elastica e asciutta.
  4. L'ho fatta riposare per una mezz'oretta e poi l'ho stesa con il mattarello. Potete usare anche la macchina se ce l'avete, a me piace sentire l'impasto in mano.
  5. Ho ritagliato dei cerchi con un coppa pasta, ho messo la farcia in ognuno di essi e poi li ho ricoperti con un altro cerchio di pasta, avendo cura di sigillare bene i bordi. 
  6. Infine ho preparato la salsa facendo tritare le noci con olio, ricotta, latte, sale e pepe. Tutto a crudo. 
  7. Ho fatto cuocere i ravioli in abbondante acqua salata, li ho raccolti con un colino e li ho messi su un tegame acceso sul fuoco insieme alla salsa. Se dovesse risultare troppo asciutta potete allungare la salsa con l'acqua di cottura della salsa.
  8. Risultato finale: sono andati a ruba!
Next
This is the most recent post.
Previous
Post più vecchio

0 commenti:

Posta un commento