lunedì 14 settembre 2015

Quando raccogli un enorme quantitativo di uva bianca, dolce e soda dal tuo giardino e non sai come consumarla, forse il modo migliore è realizzare una squisita marmellata. E quale è il modo migliore per gustare una marmellata se non su una crostata?
Non avevo mai preparato la marmellata di uva, anzi, ad essere sinceri, non avevo neppure la più pallida idea che potesse esistere, eppure ho trovato diverse ricette e la cosa mi ha entusiasmato non poco. E così un pomeriggio con un po' di tempo a disposizione l'ho realizzata. 
La preparazione di per se è molto semplice, non occorre fare nulla di trascendentale, l'unico vero problema sono i semini che occorre togliere da tutti gli acini, uno per uno. Un'operazione lunga e fastidiosa ma alquanto necessaria. Comunque il risultato finale è stato stupefacente.

DIFFICOLTA': media
PREPARAZIONE: 1 ora.
COTTURA: 1 ora e 30 per la marmellata e 30 minuti per la crostata 
COSTO: medio/basso
TIPO: dolce
PROVENIENZA: italia

Ingredienti per la marmellata

  • kg 1,5 di uva bianca
  • 150 g. di zucchero
  • 1 limone
Ingredienti per la crostata
  • 300 g. di farina
  • 150 g. di zucchero
  • 100 g. di burro
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di lievito
Preparazione
  1. Per prima cosa mi sono dedicata alla preparazione della marmellata, dal cui risultato finale dipendeva il buon esito dell'intera ricetta. Dopo avere eliminato pazientemente tutti i semini acino per acino, ho messo l'uva in un tegame e l'ho fatta cuocere per circa mezz'ora.
  2. Successivamente l'ho frullata con i mixer ad immersione, ho aggiunto lo zucchero ed ho continuato la cottura.
  3. La quantità di zucchero è piuttosto orientativa, dipende dal grado di dolcezza dell'uva. Nel mio caso sono bastati 150 g., però potrebbero volercene di più.
  4. All'inizio il composto sembrerà piuttosto liquido e assaggiandolo vi sembrerà di bere vino caldo. Non preoccupatevi, si restringerà. Se il sapore dovesse risultare troppo dolciastro aggiungete il succo di un limone per smorzare.
  5. Dopo un'ora di cottura la marmellata sarà pronta. 
  6. Successivamente mi sono dedicata alla preparazione della crostata. Ho impastato tutti gli ingredienti per la frolla, ho formato una palla liscia ed omogenea e l'ho messa a riposare in frigo per mezz'ora, coperta dalla pellicola.
  7. Poi ho steso la pasta, l'ho adagiata sulla teglia, ho fatto alcuni buchi con la forchetta, ho versato la marmellata e dalla pasta rimanente ho ricavato delle striscioline che ho messo sopra.
  8. Tutto poi è andato in forno, 180° per 30 minuti.
  9. Non appena la crostata si è raffreddata l'ho trasferita su un piatto di portata e l'ho decorata con zucchero a velo e acini di uva fresca.



0 commenti:

Posta un commento