giovedì 9 gennaio 2014

L'ho sempre detto: il bello della cucina italiana è che con pochi, semplici ed economici ingredienti si riescono a fare in poco tempo piatti squisiti, da leccarsi i baffi! E' il caso di queste triglie alla livornese, un classico della cucina italiana, che fino a poco tempo fa sconoscevo del tutto.
Al mercato del pesce vedo sempre esposte delle triglie, di varie dimensioni, ma non le ho mai prese perché non avevo la più pallida idea di come cucinarle. Poi l'altro giorno mi sono decisa, spinta dalla voglia di fare anche qualcosa di nuovo e cercando su internet ho trovato l'interessante ricetta delle triglie alla livornese. 
Le ho fatte ed il risultato è stato stupefacente. Come ho fatto a vivere senza triglie fino ad oggi???

DIFFICOLTA': facile
PREPARAZIONE: 10 min.
COTTURA: 20 min 
COSTO: medio/basso
TIPO: secondo
PROVENIENZA: italia

Ingredienti per 2 persone
  • 4 triglie di media grandezza
  • 200 g. di pomodorini
  • scorza di un limone
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe
  • prezzemolo
Preparazione
  1. Pulite le triglie, evisceratele e squamatele.
  2. Fate rosolare in una padella con un filo d'olio lo spicchio d'aglio.
  3. Appena sarà imbiondito aggiungete i pomodorini tagliati a metà, sfumate con il vino e lasciateli cuocere per circa 10 minuti con un coperchio.
  4. Unite le triglie e lasciate cuocere circa 3 minuti per lato. E' importante che vengano girate una volta sola, perché rischiano di rompersi.
  5. Se dovesse risultare troppo asciutto aggiungete un po' di acqua calda.
  6. Regolate di sale e di pepe, spolverate con prezzemolo fresco tritato e servite.

0 commenti:

Posta un commento