mercoledì 23 maggio 2012

Definita la regina del mare, la ricciola è un pesce piuttosto pregiato, dal costo non indifferente e che solitamente viene preparata per delle occasioni particolari, come per esempio i pranzi delle cerimonie dei matrimoni e per le ricorrenze più importanti. Immaginate quindi il mio timore nei confronti di questo pesce quando mi sono trovata ad ingegnarmi un modo per cucinarlo. Tutto è iniziato quando mio marito, tornando dalla pescheria, mi ha messo sul tavolo un involucro piuttosto consistente, al cui interno c'erano 2 enormi fette di ricciola.
"Ma non dovevi comperare il pesce spada?", gli ho chiesto. "Non ne avevano più e il pescivendolo mi ha dato questa alternativa". Già, il pescivendolo, veramente furbo! Alla fine gli ha dato 2 fette, come da richiesta, solo che ogni fetta pesa 500 g! Il tutto alla modica cifra di € 27! E bravo il pescivendolo.
In poche parole con una fetta ci abbiamo mangiato in 2 (erano così alte che le ho divise in tranci) e l'altra l'ho conservata e la cucinerò in un secondo momento.
Essendo un pesce così pregiato occorreva una cottura che non alterasse il sapore e che anzi me lo esaltasse.Girando un po' per ilo web ho trovato vari suggerimenti ed alla fine ho deciso prima di marinarla con limone, erbe aromatiche, pepe rosa e pepe nero; poi di fare una panatura di granella di pistacchi ed infine cucinarla al forno. Risultato? Eccellente!

DIFFICOLTA': facile
PREPARAZIONE: 10 min. + 1 ora per la marinatura
COTTURA: 15 min
COSTO: alto
TIPO:secondo a base di pesce
PROVENIENZA: Italia

Ingredienti per 4 persone
  • 1 kg di tranci di ricciola alti circa 2/3 cm
  • 4 limoni
  • olio d'oliva
  • sale
  • bacche di pepe nero
  • bacche di pepe rosa
  • maggiorana
  • basilico
  • pistacchio
Preparazione
  1. Per prima cosa prepariamo la marinatura. In una ciotola spremete i limoni. Aggiungete l'olio, il sale, il pepe, le erbe aromatiche.
  2. Mescolate tutti gli ingredienti, quindi immergete i tranci di pesce e lasciate insaporire in frigorifero per circa 1 ora.
  3. Scolate il pesce, passatelo nella granella di pistacchi ed adagiatelo su una teglia da forno.
  4. Versate tutta la marinatura e fate cuocere in forno, 180° per 15 minuti.

0 commenti:

Posta un commento