martedì 6 marzo 2012

Gnocchi della vigilia (ricetta di Daniele Persegani)
L'idea per questa ricetta mi è venuta sfogliando il libro "Il pranzo della domenica" dello chef Daniele Persegani, uno dei miei chef preferiti.
Quello che mi ha colpita di più di questa ricetta è stata la sua semplicità, contrapposta però ad un piatto veramente interessante, molto bello da vedere e anche da gustare.
Visto anche l'importanza di questa ricetta avevo pensato di fare una foto un po' più ambientata, utilizzando un piatto un po' elegante ed un tovagliato meno giornaliero, accompagnato anche da posate, bicchieri ed accessori vari prelevati dal mio servizi buono, quello che era presente nel corredo e che non utilizzo mai. Ma fotografare i piatti in ambientazioni costruite richiede tempo e poiché non avevo molta voglia di mangiare questi splendidi gnocchi freddi, alla fine ho optato per una foto più diretta, che desse più risalto agli ingredienti ed al risultato finale.
E questa volta me li sono goduti con gusto!

Ingredienti per 2 persone
  • 500 g. di gnocchi di patate
  • 1 kg. di cozze
  • 300 g. di pomodorini
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • olio d'oliva
  • sale
  • pepe
Preparazione
  1.  Questa ricetta è veramente semplice me veloce. L'unica cosa che richiede un po' più di attenzione è sicuramente la pulizia delle cozze. Cercate cozze fresche, quelle raccolte nella retina. Sono le migliori. Non usate cozze congelate, non sanno di niente e soprattutto si sfarinano perdendo tutta la loro consistenza. Men che meno lasciate perdere quelle nel barattolo già sgusciate con il loro liquido. Non sanno di nulla!
  2. Pulire le cozze è abbastanza semplice. Basta togliere la "barbetta", ovvero quei filamenti marroncini che fuoriescono dal guscio, strappandoli via. Poi occorre sciacquare con abbondante acqua ed il gioco è fatto.
  3. In una casseruola mettete l'olio d'oliva, lo spicchio d'aglio, il vino, le cozze, il pepe ed il prezzemolo tritato. Mettete il coperchio e fate cuocere per circa 10 minuti, a fiamma alta, fino a quando le cozze saranno aperte.
  4. A questo punto sgusciatele, lasciandone alcune non sgusciate da parte, che serviranno per guarnire il piatto. 
  5. Fate attenzione: se alcune cozze sono rimaste chiuse non provate ad aprire ma buttatele perché vuol dire che erano già morte al momento della cottura e quindi non sono buone da mangiare.
  6. In un altra padella fate scaldare un filo d'olio e saltate i pomodorini, tagliati a metà, per qualche minuto con un pizzico di sale.
  7. Fate cuocere gli gnocchi in acqua bollente salata. Non appena vengono a galla vuol dire che sono cotti. Scolateli e mescolateli assieme alle cozze ed ai pomodorini.
  8. Servite spolverando con prezzemolo tritato e una grattugiata di scorza di limone.

0 commenti:

Posta un commento