giovedì 9 febbraio 2012

Ho cucinato questa ricetta per la prima volta qualche anno fa: l'avevo scovata sul blog di una delle più famose food blogger, ovvero Mysia, e nonostante la stanezza degl iingredienti, l'ho voluta provare. Il risultato finale è stato a dir poco sorprendente, soprattutto per la particolare salsina che si viene a creare con la birra, dal sapore insolito ma appetitoso.
Ovviamente questa ricetta è diventata uno dei miei cavalli di battaglia ed è per tale ragione che ogni tanto mi piace riproporla. Come ho fatto ieri sera.

Ingredienti per 2 persone
  • 4 sovraccosce di pollo (o 4 fusi)
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • 1 cipolla
  • 30 cl. di birra
  • olio d'oliva
  • farina bianca
  • sale
  • pepe
Preparazione
  1. In una padella dai bordi alti (io ho usato il wok) fate scaldare l'olio d'oliva e lasciate rosolare la cipolla.
  2. Aggiungete mezzo bicchiere d'acqua e lasciate stufare per alcuni minuti
  3. Aggiungete la carota ed il sedano tagliati a piccoli pezzetti e fate rosolare
  4. Aggiungete il pollo infarinato, fatelo dorare da tutti i lati, quindi aggiungete la birra, mettete un coperchio  e fate cuocere per circa 30 minuti.
  5. Togliete il coperchio, regolate di sale e pepe e lasciate cuicere per altri 5 minuti, in modo che il sughetto si restringa
  6. Ne verrà fuori una salsina densa e saporita, ideale per fare la scarpetta!!!




2 commenti:

  1. un pollo alla birra molto saporito e devo dire che ho fatto anche la scarpetta!!!

    RispondiElimina
  2. Eh, qui la scarpetta ci sta tutta :)

    RispondiElimina